Progetto Verde

STUDIO PROGETTO VERDE


 

Lo Studio Progetto Verde viene fondato a Ferrara dal Dott. X nel 1995. Grazie all'esperienza pregressa maturata dal Dott. Y nel settore del verde ornamentale, Progetto Verde nasce come studio professionale destinato a fornire un servizio di consulenza per interventi di arboricoltura a favore sia del comparto pubblico che privato.

Progetto Verde non si caratterizza solo come semplice studio di consulenza professionale ma come il fornitore di un nuovo tipo di servizio nel quale la qualità delle prestazioni si coniuga con un rigoroso codice deontologico. L’ascolto della Committenza, la tutela del pubblico interesse, la persecuzione di politiche rispettose dell’ambiente e del territorio, la salvaguardia dell’integrità e della dignità della vegetazione, in particolar modo degli alberi, fanno parte dell'approccio metodologico offerto dal servizio di consulenza. Da sempre Progetto Verde rivolge la propria attenzione alle più recenti innovazioni nel settore dell'arboricoltura, della pianificazione territoriale, della progettazione degli spazi verdi, del recupero del verde storico e, soprattutto, della diagnostica fitopatologica.

All’intensa attività di studio di Progetto Verde si affiancano numerose collaborazioni interdisciplinari con le più qualificate realtà professionali italiane, professionisti stranieri, istituti di ricerca e Università italiane. Dalla molteplicità dei saperi chiamati a contribuire alla qualità del verde ornamentale nasce un’intensa attività di ricerca, divulgazione e formazione, nella profonda convinzione che solo l’innovazione tecnica e l’aggiornamento di professionisti e operatori siano i presupposti fondamentali per una corretta gestione del verde e per la fondazione di un sapere comune e condiviso.

Oggi, grazie all’impegno e all’esperienza del Dott. X e del suo collaboratore Dott. Y, lo Studio Progetto Verde è divenuto un punto di riferimento di riconosciuta competenza per tutti coloro che si trovano a dover risolvere i più diversi problemi connessi alla convivenza tra attività umane e verde ornamentale, specialmente per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni.

Il Dott. X svolge attività istituzionali all’interno dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Ferrara. E' Membro della SAG Baumstatik e.V. di Stoccarda dal maggio 2007. E' socio I.S.A. – International Society of Arboricolture e S.I.A. – Società Italiana di Arboricoltura dal 1995. A Maggio 2014 ha conseguito il titolo di ISA Certified Arborist®. A Marzo 2015 ha ottenuto la certificazione ETT (European Tree Technician). A Dicembre 2015 ha ottenuto la prestigiosa qualificazione TRAQ (Tree Risk Assesment Qualification) dell'ISA.

Il Dott. X entra a far parte di Progetto Verde a maggio 2014 dopo avere maturato diverse esperienze lavorative nell’ambito del verde ornamentale e agrario. Ha conseguito nel 2009 la laurea triennale in verde ornamentale e tutela del paesaggio presentando uno studio su I Giardini del Casoncello; nel 2012 ha conseguito la laurea magistrale presso il dipartimento di Chimica Agraria occupandosi di una tesi sull’inquinamento ambientale. Nel 2013 ha conseguito la qualifica di tree-climber presso Penta.com S.r.l. con gli istruttori Lorenzo Finotti, guida alpina, e Davide Hanau, Dott. Agronomo.